MultiDrive – free backup, clone & wipe disk utility from Atola Technology

All times are UTC - 5 hours [ DST ]

Post new topic Reply to topic  [ 28 posts ]  Go to page Previous  1, 2
Author Message
 Post subject: Re: filesystem damaged... how to recover data?
PostPosted: April 14th, 2014, 12:47 

Si potrebbe anche fare così (cioè avviare direttamente la scansione con r-studio del tuo hdd sovrascritto) e andare a salvare i files recuperati in RAW sul nuovo hdd, ma è abbastanza rischioso in quanto windows compie continuamente delle operazioni sul hdd, il che significa letture e scritture sui settori.
I dati che vuoi recuperare magari non sono stati ancora sovrascritti, ma i settori su cui sono salvati potrebbero essere sovrascritti dalle azioni che compie il S.O. (oppure l'antivirus o qualsiasi altro programma in background) mentre lavori con r-studio.

Quindi te lo sconsiglio ti agire in questo modo...

Spendi qualche soldino, oppure rischi tanto (poi non ti potrà aiutare più nessuno a recuperarli).
Al limite poi andrai a rivenderti il/i nuovo/i hdd per recuperare un pò di soldi, no?
Oppure usali per effettuare dei backup (è importante fare il backup dei propri dati, gli hdd non sono eterni)

Profile  

PostPosted: April 14th, 2014, 12:56 

Dimenticavo...
Prima di cominciare a clonare l'hdd con Hdd Raw Copy è ovvio che windows dovrà riconoscere l'hdd, quindi in quel momento c'è pure un minimo di rischio che qualche settore venga sovrascritto.
Per questo motivo sarebbe meglio clonarlo a un livello più basso, esempio con qualche programma dos come DMDE.

Se proprio vuoi utilizzare Hdd Raw Copy per clonarlo all'interno di windows allora ti consiglio di avviare prima windows (con l'hdd da clonare staccato), solo dopo l'avvio vai a collegarlo "a caldo", poi vai in 'gestione periferiche' e clicca col tasto destro su 'unità disco' e poi 'rileva modifiche hardware', in questo modo almeno eviti che windows compia operazioni sul disco da clonare al momento del boot.

Profile  

PostPosted: April 14th, 2014, 14:42 

cavolo quindi il fatto che ho usato il pc per un paio di giorni con l'hdd attaccato mi farà perdere altri file ?

ma non c'è un programma che cloni l'hdd a basso livello bootabile? così non devo entrare nel S.O ?

o un programma di recovery bootabile così posso rendere meno rischioso il salvataggio dei file?

secondo te stimando i danni quanti gb di file perderò da questo macello?

Profile  

PostPosted: April 15th, 2014, 5:14 

Non so risponderti, non saprei dire quanti dati hai perso comunque aver continuato ad utilizzare il pc con l'hdd ancora attaccato non ha certamente aiutato, spera almeno di non aver salvato nuovi files sul hdd da recuperare o che non l'abbia fatto qualche programma tipo torrent, emule, download tramite browser (insomma dipende anche dalle impostazioni dei vari programmi se erano predisposti a salvare su quel hdd o meno).

Programmi per clonare a basso livello (DOS) li trovi e li ho già citati, basta che cerchi su google:
DMDE
Prosoft Mediatools (a pagamento)

Un altro ancora free è CopyR
viewtopic.php?t=5450

Last edited by michael chiklis on April 15th, 2014, 5:18, edited 1 time in total.

Profile  

PostPosted: April 15th, 2014, 5:18 

Ok ma anche se usi quello dos devo comunque entrare su windows io chiedevo se c era un programma di recovery bootabile cosí da salvare i file e non perderne altri mentre il s.o gira

Profile  

PostPosted: April 15th, 2014, 5:26 

Una volta che avrai scaricato il programma di clonazione dovrai creare una chiavetta o un cd di boot, quindi questo significa che dovrai per forza accedere a windows per prima cosa (a meno che non hai un amico che abbia già una penna usb d'avvio disponibile).
Oppure creati una penna d'avvio da un altro computer.

Dato che il tuo hdd è da 1,5TB, ti consiglio di utilizzare DMDE DOS che sicuramente supporta questi grossi hdd
http://dmde.com/download.html

Hai mai sentito parlare di Hirens boot cd?
Puoi scaricare la ISO e poi masterizzarla, dentro ci troverai molte utility per clonare gli hdd in dos:
http://www.hiren.info/pages/bootcd

ovviamente dovrai scaricarla e masterizzarla utilizzando un altro pc dato che tu hai solo 1 hdd che non puoi permetterti di utilizzare più

Profile  

PostPosted: April 15th, 2014, 5:36 

Ok io cmq penso di salvare tutto senza fare la clonazione lo posso fare con questo programma o serve solo alla clonazione

Mi spiego meglio se ci fosse un programma che mi riprende tutti i file senza entrare nel sistema non dovrei avere il rischio di compromettere i file mentre li salvo no?

Profile  

PostPosted: April 15th, 2014, 5:48 

DMDE dos non lo conosco bene perchè l'ho usato raramente in passato, so che ti permette di clonare ma non credo che sia possibile fare una scansione per poi eseguire l'estrazione RAW dei files.
Dovrai per forza usare R-studio per l'estrazione in RAW, questo significa che non potrai utilizzare l'hdd direttamente se non vuoi rischiare oltre, quindi il mio consiglio è di procurarti un paio di hdd almeno da 1,5 TB ciascuno, uno lo usi per clonare i settori e sull'altro fai l'estrazione di tutti i files recuperabili.

Le scorciatoie non ti aiuteranno affatto in questo caso, in bocca al lupo!
Vedo che hai molti dubbi e incertezze, ti consiglio di rivolgerti ad un professionista, qui trovi degli italiani professionisti nel recupero dati.
IRS: viewtopic.php?f=7&t=28038&p=192768#p192768
rd-simone: viewtopic.php?t=27951&f=1&start=0#p194708

Profile  

Post new topic Reply to topic  [ 28 posts ]  Go to page Previous  1, 2

All times are UTC - 5 hours [ DST ]